venerdì 29 febbraio 2008

MA CHE NOTTE DI MERDA

Beh..sono andata a letto all'una e mezza...DOPO UN CHIARIMENTO CON LA "C" MAIUSCOLA...non ho domito un minuto...
Che bella NOTTE IN BIANCO..e oggi scuola e poi facoltà...e poi ritorno a FE..
MA CHI HA DETTO CHE I CHIARIMENTI FAN SEMPRE BENE?? IO STO DI UN MALE..MI VIEN SOLO DA PIANGERE!!!!

LE HO TENTATE TUTTE...IERI SERA ERO DELUSA..OGGI SONO COSI TRISTE..
QUANDO PERDI UNA PERSONA IMPORTANTE PERDI DAVVERO UN PEZZETTINO DI TE..QUELLO CHE GLI HAI REGALATO QUANDO GLI HAI DETTO SIAMO AMICI..

mercoledì 27 febbraio 2008

L'AMICIZIA SECONDO ME

MA COSA SI CERCA QUANDO SI "DESIDERA" TANTO UN'AMICIZIA??
Io in un amico cerco il suo ESSERCI NELLA MIA VITA: questo non implica il fatto di essere a mia disposizione in ogni momento, ma che NON DEBBA ESSERE IO A CERCARLO SEMPRE E COMUNQUE PERCHE' ALTRIMENTI NON SO NEMMENO CHE GLI ACCADE...
Secondo me un "AMICO" è tale quando sa essere PRESENTE, ATTENTO e LEALE.
Ritengo inoltre indispensabile la CAPACITA' DI PERDONARSI: a volte si commettono degli errori non volendo..in particolar modo si manca di sensibiltà o di ascolto..
Per me essere UN'AMICA IMPORTANTE per le persone a cui voglio bene è fondamentale...e se non ci riesco ci sto male davvero..perchè L'AMICIZIA E' UNA FORMA D'AMORE..E L'AMORE E' CIO' CHE CI FA SENTIRE VIVI..
Un GRAZIE a chi sa essere mio amico..a chi interessa davvero chi è e come sta More.

MENEFREGHISTI...PERCHE' NO??

...Giornata partita male e che stà procedendo sempre peggio...
Ma io mi chiedo...ma quando fai star male qualcuno, qualsiasi sia la ragione..ma ti senti poco da schifo???
Io in una giornata son riuscita a calpestare i sentimenti delle persone che ho più vicine..e anche se non voglio è capitato..
Che senso di colpa devastante...vedi il vantaggio delle persone menefreghiste dove sta...che loro questo sentimento non lo percepiscono...
...e per fortuna che poi arriva un sms che dice...
"MORENA NON SCORAGGIARTI...SEI SEMPRE IL NOSTRO ANGELO"...ma quale Angelo..oggi mi son fatta schifo da sola...

martedì 26 febbraio 2008

SCRIVERE: LA MIA OCCASIONE

Oggi volevo fare una riflessione sulla capacità di rimanere sempre se stessi e d'altra parte sull'abiltà di "enfatizzare" certi tratti di sè a seconda della situazione che si presenta...
Ho deciso di parlare di questo perchè mi sono resa conto che io sono sempre stata convinta di essere una PERSONA IMMUTEVOLE..in realtà da quando scrivo ho scoperto tanti lati di me che ancora non conoscevo e tante possibiltà espressive che credevo non mi appartenessero per niente!
Ho sempre ritenuto che l'ideale a cui tendere sia riuscire ad essere sempre se stessi comunque e ovunque..ora posso dire di non pensarla più in modo così drastico, nel senso che, esistono circostanze in cui una persona può dare davvero il MEGLIO DI SE' e questo non implica il NON ESSERE LIMPIDI.
Ho potuto notare questa sfaccettature anche in altre persone, soprattutto in DA..che sono estremamente diverse nel modo di scrivere e di essere o rapportarsi agli altri nella realtà..
Mi sento comunque di valorizzare anche chi riesce, in maniera coerente, a rappresentarsi nello stesso modo in tutte le occasioni...MA IO PENSO DI NON APPARTENERE PIU' A QUESTA CATEGORIA..PERCHE' ALTRIMENTI NON SI SPIEGHEREBBE COME MAI QUANDO SCRIVO SENTO QUESTA LEGGEREZZA CHE NON PERCEPISCO IN NESSUNA ALTRA OCCASIONE E NEMMENO PERCHE' SCRIVENDO RIESCO AD ACCETARE E DIRE COSE SCOMODE DI ME...MA CHE SONO INCONFUTABILMENTE UNA PARTE DI ME!
SONO FERMAMENTE CONVINTA CHE SCRIVENDO SI POSSA DAVVERO DIRE TUTTO, DALLE COSE PIU' INTIME A CIO' CHE CI TORMENTA..E CON UNA GRANDE ONESTA'...
PENSO CHE SCRIVERE SIA IL MIO MODO DI ESSERE ONESTA FINO IN FONDO CON ME STESSA..NEL BENE E NEL MALE.
More

lunedì 25 febbraio 2008

HAPPY FAMILY

25 FEBBRAIO 2008 ORE 21 DIAGON ALLEY
Davanti al celebrante TARALLUCCIO e ai testimoni GIADINA E NICO
si sono uniti in matrimonio:
FRIA e MORE
che in totale INCOSCIENZA acquisiscono anche l'affidamento di AndrewCav e Rossy.

Nasce così l'HAPPY FAMILY dei FRIA segnata da uno stile si vita dedito a:
- nudisimo
- fruste e manette
- pasta ai formaggi e ciucci
- giochi da tavolo
- treni e supplementi prima classe
- valige inutili
- sms e cambi di gestore telefonico
- riti e magliette portafortuna
- fili scobidoo
- test psicologici dei giornali
- felpe smanicate tipicamente invernali
- attività fisica (in particolare camminare, tuffarsi)
- e soprattutto al pensarsi intensamente sino a farsi venire mal di testa pur di passare un esame!
LA FAMIGLIA SI PROPONE: DI ESSERE IL MENO STRONZI POSSIBILE GLI UNI CON GLI ALTRI..ma gli esiti sono più che mai incerti..

Da sposa vorrei postare il mio commento a caldo..
Che emosssione sono la Sig.ra Fria..praticamente la moglie di un pazzo furioso che spero nn mi cornifichi a cinque secondi dalle nozze!..Speriamo che abbia messo la testa a posto, come mi ha giurato..anche perchè abbiamo pure dei figli!!
Colgo l'occasione per dire a Fria che nonostante la sua stronzaggine spesso dilagante, il suo infinito egocentrismo ed il suo voler risultare indigesto a tutti i costi..è una PERSONA SPECIALE e A CUI VOGLIO PURE BENE!...QUINDI FRIA NON TI CONCEDERO' MAI E POI MAI IL DIVORZIO..REGOLATI!!!
Un grazie a tutti gli invitati che hanno condiviso con noi questo "evento importante" della nostra vita magica!
More

domenica 24 febbraio 2008

TRENI CHE PARTONO...

Dopo aver raccontato del raduno..vorrei dire che quando un treno parte..le porte si chiudono..devi salutarti in un secondo..ti sembra sempre un ADDIO e non un ciao e forse non riesci a dir nulla di quel che vorresti dire..questo è davvero TRISTE..e soprattutto quella tristezza ti viene già molto tempo prima..però se anche ti chiedessero "Perchè sei triste? Qualcosa nn va? Dimmelo pure", tu riusciresti a rispondere solo "Niente, niente..davvero" e mai la verità..SON TRISTE PERCHE' LA GIORNATA STA FINENDO E NON VORREI!

sabato 23 febbraio 2008

IL MIO PRIMO RADUNO

Non fa parte di me resocontare una giornata minuto per minuto..anche perchè ritengo che sarebbe condivisibile solo da chi c'è stato..allora penso sia più giusto raccontare il mio primo raduno così...
IL RADUNO E' FATTO DI:
- RADUNANTI che son coloro che per chissà quale strano motivo riescono a beccare treni miracolati o viaggiano in macchina e pertanto arrivano all'ora stabilita, godendosi la compagnia degli altri per un numero di ore abordabili!
- NON PERVENUTI che come in ogni occassione non mancano mai...
- DISPERSI..che per uno strano "destino" perdono treni in continuazione o li sbagliano per colpa d'altri e quindi sono costretti a fare un mini-raduno della durata di circa 3 ore al famoso "bricco cafè" della stazione di Brescia..con la gran fortuna che il coperto nn si paga..altrimenti avremmo seccato il conto bancario!
Io chiaramente da "DISPERSA" posso dire che per il poco tempo passato coi radunanti, mi son comunque divertita e li ho trovati persone piacevoli, con cui vorrei condividere altri raduni.
I ricordi migliori della giornata da citare assolutamente sono:
- gli sms a 1 metro di distanza..e un importante "scusa!"
- i segnalibri che rimangono sempre il modo migliore per dire "ti voglio bene"
- i giochi da tavolo (in particolare "il gioco dell'estate 2003", il tris e la "magica sciafeta"..quest'ultima meglio alla sera che alla mattina)
- il correre..correre sempre..per fare qualsiasi cosa..con il rischio di rimetterci un ginocchio!!
PER QUANTO RIGUARDA LE EMOZIONI..LA NOTTE PRECEDENTE AL RADUNO NON HO PRATICAMENTE DORMITO..E LA NOTTE SEGUENTE POCO...QUINDI SE CONSIDERIAMO CHE GLI APPUNTAMENTI "IMPORTANTI" NELLA VITA DESTANO SCOMPIGLIO..CONCLUDO CHE QUESTO LO E' STATO!
GRAZIE A TUTTI!

venerdì 22 febbraio 2008

CIAO MARTINO!

Ieri ho corso..più veloce che potevo..ma tu sei stato più veloce di me..ti sei reso libero da tutto quel che ti "faceva male"..
Puoi star sicuro che un pezzettino del mio cuore te lo sei portato con te..per tutte quelle volte che mi hai detto..
"maestra son già alto come te!!!"
"maestra mi aiuti tu??"
"maestra ti ho fatto un bel disegno!"..e in quel disegno eravamo entrambi SOSPESI..MA TU MI TENEVI LA MANO..
E PER TUTTE LE VOLTE CHE HAI SCRITTO IL MIO NOME CON QUELLA "M" GRANDE GRANDE..
ma soprattutto per il TUO CORAGGIO E PER IL MONDO DI SENTIMENTI CHE MI HAI REGALATO IN TUTTI QUESTI MESI..
MARTINO IL MIO "CIAO" E' PER TE!

giovedì 21 febbraio 2008

Per voi..

Oggi metto a disposizione il mio blog per i vostri pensieri, storie e altro ancora...per la vostra voglia di raccontare o dire qualcosa di vostro...
Spero che possa essere un bel modo di dirvi grazie..perchè mi ascoltate sempre!
More

mercoledì 20 febbraio 2008

TEOREMA

Era tanto che non sentivo il "Teorema" di Marco Ferradini..dove "CHI MENO AMA E' IL PIU' FORTE SI SA"....beh, penso che infondo sia triste ma veritiero perchè l'amore ci rende fragili, estremamente fragili..
Ma come si può amare "a misura" cioè rendersi conto di quale limite non varcare per non rischiare di camminare su un filo..che può comunque rompersi..
In amore c'è chi da tutto se stesso e chi mantiene delle RISERVE..quelle riserve ti proteggono dalla fine di quello stesso amore; quando quelle riserve mancano si rischia di non risollevarsi mai..DI NON AMARE MAI PIU' COME PRIMA.
Io sento nella mia vita di aver amato TANTO ma IN MODO SEMPRE DIVERSO: forse perchè diversa era la risposta che avevo dalla persona che stava con me...diverse erano le "riserve" che entrambi mantenevamo nel rapporto.
E' bene comunque ricordare anche il finale della canzone..che spesso viene dimenticato (soprattutto dagli uomini, che l'anno sempre utilizzata come "profezia" sulle sofferenze che può procurare una donna):
"NON ESISTONO LEGGI IN AMORE..BASTA ESSERE QUELLO CHE SEI.."
...QUINDI PERCHE' MENTIRE A SE STESSI O FINGERE DAVANTI AGLI ALTRI DI ESSERE IMMUNI DALL'AMORE...penso che NESSUNO AL MONDO LO SIA O LO POTRA' MAI ESSERE NE TANTOMENO "DIVENTARLO".
More

martedì 19 febbraio 2008

In cosa credo...

Se un bambino vive nella critica,
impara a condannare.
Se un bambino vive nell'ostilità,
impara ad aggredire.
Se un bambino vive nell'ironia,
impara ad essere timido.
Se un bambino vive nella vergogna,
impara a sentirsi colpevole.
Se un bambino vive nella tolleranza,
impara ad essere paziente.
se un bambino vive nell'incoraggiamento,
impara ad avere fiducia.
Se un bambino vive nella lealtà,
impara la giustizia.
se un bambino vive nella disponibilità,
impara ad affidarsi.
Se un bambino vive nell'approvazione,
impara ad accettarsi.
se un bambino vive nell'accettazione
e nell'amicizia,
IMPARA A TROVARE L'AMORE NEL MONDO...

MORENA..INSEGNANTE..CREDE IN QUESTO!!

lunedì 18 febbraio 2008

Voi che ne pensate?

Devo dire che la nuova pettinatura credo proprio che mi doni..perchè ricevo gran complimenti.. e io credo che le persone che ti stanno vicine dicano "quasi" sempre la varità..
Stesera vado a vedere questo film tanto discusso, ma la cui idea mi piace da morire: PARLAMI D'AMORE!
Ultimamente vanno questi film sulla differenza d'età.. chissà se è una ricetta che funziona davvero? Personalmente conosco poche coppie in questa condizione..ma forse è vero che l'unica cosa che conta per star bene è l'amore..
Voi che ne pensate?

domenica 17 febbraio 2008

PER CHRISTIAN

Oggi ti ho rivisto dopo tanto..mi sei mancato..davvero tanto...il tuo sorriso è sempre lo stesso..tu sei sempre lo stesso..LO STESSO VERO AMICO!!!!

- 6 A BRESCIA!!!

Ciao a tutti..
cominciate ad essere in parecchi a venire qui a visitare il mio blog..speriamo che sia all'altezza delle vostre aspettative..
Oggi ho un pensiero che mi gira in testa...mancano 6 giorni al mitico raduno di Brescia..
Non ho mai fatto una cosa del genere ma devo ammettere che non vedo l'ora..ci sono tante persone con cui parlo quotidianamente che attendo con ansia di incontrare!!
Quella che va per forza nominata è Giada..mi fa un pò effetto in realtà sentire di conoscere una persona mai vista..a parte in foto o in webcam!!!Poi tante e tante altre persone...ma elencarle tutte sarebbe estenuante..
Spero solo che il tempo sabato passi lento lento...che non sia impietoso come accade ogni volta che c'è qualcosa di inteso nella vita..
Un pensierino anche per Nico che non potrà esserci e che mi mancherà..meno male che c'è il telefono..
DIAGONALLERS FRA POCO SAREMO TUTTI INSIEME!!!!!!

sabato 16 febbraio 2008

CAMBIARE...

CAMBIARE= etimologicamente DIVENTARE DIVERSO, MUTARE, OPERARE UNA TRASFORMAZIONE...

Ma nella vita si cambia volontariamente o è tutto il resto a farci cambiare?
Personalmente penso che quando ti chiedi se dovresti cambiare qualcosa in te è perchè c'è già un mutamento in atto..spesso inconsapevole e che ha solo bisogno di trovare delle conferme..
Allora mi chiedo: ma come si può rimanere intimamente se stessi quando si diventa qualcosa di diverso..che magari ha ben poco a che fare con ciò che si era prima?
..la risposta non ce l'ho..ma l'unica cosa di cui sono convinta è che se senti di aver bisogno di cose diverse, di stimoli diversi, devi cercare di perseguirli..perchè solo così potrai davvero capire che cos'è che ti manca per essere completo e soprattutto per essere felice!
"La ricerca della felicità" è lo scopo fondamentale della vita.. perchè molte volte non ti accorgi nemmeno di possederla..ma quando ti manca davvero lo sai..e allora bisogna non smettere mai di chiedersi "cosa posso fare o essere ora per sentirmi felice??"...e andare in quella direzione sempre e comunque.
Ma chi ti sta vicino come reagirà?? Il significato di voler bene agli altri è sapere accettare che possano cambiare...anche se apparentemente non se ne comprendono le ragioni..

venerdì 15 febbraio 2008

SAN FAUSTINO!

Beh..oggi San Faustino..la festa dei Single...
Devo dire che nella mia vita non sono mai stata single, salvo prima dei 13 anni..quindi non posso dire se è una condizione piacevole o meno..comunque faccio gli auguri lo stesso a Luigi e Christian!
Per il resto oggi in DA è un giorno particolare: c'è il Ballo del Ceppo..il mio primo ballo, vado con Nico che son sicura mi farà morire dalle risate per la sua naturale galanteria!
E' tempo anche di "tenere i piedi per terra" e prendere decisioni importanti..cosa fare con questi malefici esami e come superare stò trauma della Fisica...beh, se non fossi a dieta un vasetto di nutella risolverebbe tutto..ma direi che il pesce di ieri sera dovrebbe essere stato già sufficientemente calorico..
Allora buon venerdì a tutti..anche se è già insito nel venerdì essere un giorno splendido!

giovedì 14 febbraio 2008

GIORNO DI SAN VALENTINO...

Innamorarsi..per me..beh..forse il video qui sotto rende l'idea!!

mercoledì 13 febbraio 2008

Colpita e affondata

...se la sfiga c'è..devo dire che ha colpito...
ultimi 3 esami...tutti concentrati in 25 ore!So già che non ce la posso fare..

martedì 12 febbraio 2008

Per Terry

Da oggi mi mancano ufficialmente "solo" 3 esami...
...ma che crisi...che stanchezza...
Stasera il mio pensiero va all'amica di sempre...e che sarà amica per sempre, al di là di ogni possibile incomprensione..
Capire gli altri a volte è difficile..anche se in fondo al cuore di un amico sai quasi tutto..e allora Terry tu sai che io ti dico e di dirò sempre tutto...
Non preoccuparti...io so che ci sei!

lunedì 11 febbraio 2008

ma che giorno è...

Oggi devo dire che la giornata è partita in salita...non sto niente bene..e domani ho pure l'esame..
Speriamo di rimediare stasera con un bel bagno caldo al cioccolato..che tanto non ingrassa..
E proprio verò...TUTTE LE COSE BELLE DELLA VITA SE NON STAI ATTENTO TI FANNO INGRASSARE...MA PROPRIO TUTTE!

domenica 10 febbraio 2008

LA SERA LEONI..LA MATTINA...

...dopo le pazzie del sabato sera mi ritovo afona a un giorno dall'esame!!!BRAVA MORENA...SEI SEMPRE LA STESSA.....
Comunque non sto già nella pelle..perchè venerdi si va in disco...
Ho una voglia di ballare che non ci sto più dentro... io dico che sfianco il dj!!!
Ieri sera ho tanto riso...meno male perchè la telefonata di avvio serata è stata delle meno augurate!
..poi che dire stamattina mi sono alzata alle 11.15...beh..un orario onesto per me che son sempre sveglia alle 6!
E adesso...dai una ripassativa veloce e poi si vola in piazza!!

sabato 9 febbraio 2008

Noi e la Scuola di Musica Moderna

Oggi ho passeggiato un sacco con un amico.. e si è parlato di tutto.. soprattutto di quella "Primavera" che ha disegnato i nostri FUTURI... di quando la Scuola di Musica Moderna era tutto: ... il modo per incontrarsi..il modo per conoscersi.. e soprattutto il modo di giocare con il nostro DESTINO..
La musica l'abbiamo vissuta tutti in mille modi diversi... ma in quella musica sono nate storie di amicizia e storie d'amore.. alcune sopravvivono ancora.. altre si sono perdute..
.. ma quel che resta è davvero una parte importante della mia vita..
Spero di non dimenticare mai... la Terry che ballava sul cubo... Chri che dormiva sull'asciugamanino.. le giornate in spiaggia con Luigi e l'Omonimo.. i Concerti... e nemmeno tu.. che sul palco mi guardi e canti "INFINITESIMI DI ORDINE SUPERIORE"..E IO SO DAVVERO CHE QUELLA CANZONE E' SOLO PER ME..

venerdì 8 febbraio 2008

Agli AMICI

Oggi è venerdì.. e il venerdì è il giorno più bello della settimana.. ci si alza già di buon umore al mattino..allora vale la pena usare qualche minuto di questa splendida giornata per fare qualche considerazione su amici vecchi e nuovi!
Cominciamo da quelli storici...quelli che son sempre li..giorno dopo giorno...
Terry che mi dice sempre "ti voglio bene..per te ci sarò sempre.. sei la migliore amica che mi potesse capitare..."
Luigi che mi ha fatto capire il senso dell'amicizia fra un uomo e una donna
Ely, Marci e Cinzia che mi fanno sempre sentire un persona speciale..nonostante le abbia coinvolte in tutti i casini della mia vita..soprattutto al mare...
E ora un pensierino per gli AMICI NUOVI...
il primo per Matteo.. perchè possa essere più fortunato ora di quanto non lo sia mai stato nella vita.. e perchè riesca ad essere felice e sereno, ringraziandolo per l'estrema delicatezza e sensibilità che dimostra ogni giorno...
poi Giada.. una persona a cui non si può non volere bene..perche dopo pochi giorni che la conosci ti ha dato già regalato davvero una miriade di pensieri ed emozioni...
infine cito Fria...che oggi è malato...e spero si riprenda...mi ha fatto e mi fa tanto ridere..ed era tanto che non ridevo così!! E ridere toglie davvero tutti i pensieri che non vuoi...
BEH.. A TUTTI VOI SPERO DI DARE QUALCOSA ANCHE IO..
PERCHE' L'AMICIZIA E' VERO... E' GRATUITA MA QUANDO TROVI UN AMICO TROVI DAVVERO UN TESORO E ALLORA BISOGNA DIRGLIELO..DIRGLIELO SEMPRE!
More

giovedì 7 febbraio 2008

Sogni...e incubi..

Di solito quando si sognano i genitori, il sogno può essere o emozionante o terribile..
Io quando sogno i miei è sempre e comunque un incubo..
..un incubo che poi mi porta alla mente tanti momenti così tristi in cui mi ci potrei perdere..
Oggi non sono serena..ho la strana sensazione che quel filo di calma che mi ha accompagnato nelle due ultime settimane stia per rompersi..
...ma con te Papà...è sempre stato..e sempre sarà così....
di tutti gli uomini della mia vita rimarrai sempre quello che mi ha fatto più soffrire..e non smetterà mai di farlo..

mercoledì 6 febbraio 2008

I modi di INCONTRARSI

..che strano sentire di conoscere persone che non si sono mai viste..in questo periodo mi sta accadendo spesso..sembra paradossale ma a volte un piccolo e banale elemento ti accomuna e rende un rapporto da occasionale a qualcosa di importante..che ti serve..
Se penso che tutto questo è partito dalla visione di un film.. e poi sono divenute pagine che scorrevano via veloci e adesso sono parole... parole che mi permettono di conoscere..
In DA ormai ho parlato veramente di tutto e posso dire di aver "sentito" che qualsiasi siano le nostre "appartenenze" o età siamo comunque "accomunati" dalla stessa voglia di conoscere gli altri e di sentirci parte di qualcosa di condiviso e condivisibile...

martedì 5 febbraio 2008

DUE DESTINI - Tiromancino

Stammi più vicino ora che ho paura..perchè in questa fretta tutto si consuma..
..mai non ti vorrei veder cambiare MAI...
...Perche siamo DUE DESTINI che si uniscono.. stretti in un istante solo... che segnano un percorso profondissimo DENTRO di loro..
..Superando quegli ostacoli se la vita ci CONFONDE...solo per cercare di essere migliori..per guardare ancora fuori..per non sentirci SOLI!
La Fata Ignorante

lunedì 4 febbraio 2008

Distanze..

Quante distanze si prendono nella vita sia dalle persone che dalle cose..
A volte capita perchè qualcuno ci ha fatto soffrire..e allora pensiamo che la lontananza ci protegga..
A volte le strade si separano e per quanti sforzi tu compia non è possibile riunirle..
A volte non sai nemmeno il perchè...e queste sono le distanze che mi mettono più tristezza..
Il non sapere mi pesa...perciò chiunque di voi legga il mio blog si senta libero di "dire".. perchè così si creano dei legami..e i legami per me sono qualcosa di fondamentale!

domenica 3 febbraio 2008

Perchè un blog?

...beh..cosa dire..perchè un mio blog?
Forse per poter dire tutto quello che mi viene in mente oppure per dare questa possibilità a chi lo visiterà..
Nella vita la cosa più importante è la libertà..e allora un blog che testimonia la mia libertà..

A QUALSIASI ETA'..QUANDO SI ESCE NEL MONDO E' MEGLIO TENERSI PER MANO E RIMANERE UNITI...