domenica 30 marzo 2008

..QUALCOSA CHE NON C'E' PIU'???

Oggi parto da un video, che tutti conoscono...(o quasi!)..ve lo consiglio e soprattutto tenete d'occhio le espressioni e i movimenti dei protagonisti...(se avete alcuni minuti..dall'inizio alla fine..)

..chiaramente il film è il mitico "Dirty Dancing" e la canzone intramontabile è "I've had the time of my life"..
Questo film rispetto agli standard odieni potrà sembrare un pò demodè.."passato"...superato, perchè intanto non è improntato sul sesso, ma principalmente sull'idealismo e l'amore; e soprattutto perchè porta avanti quell'idea di "ROMANTICISMO" CHE ORMAI NON ESISTE PIU'..
Nel film infatti, gli sguardi e il modo di accarezzarsi dei protagosti, al di là del ballo in sé, sono l'espressione del vero "romanticismo"!!!
..ma allora perchè nei film di oggi questo non esiste più..va bene che si deve per forza vedere del nudo..altrimenti nessuno compra il biglietto..ma se ci fosse qualcosa in più, che tira fuori del sentimento oltre che del sesso non sarebbe di certo male..
Questo lo dico perchè secondo me...va un pò perdendosi (se non si è già del tutto estinto)il "culto del bacio e delle carezze" a scapito di qualcosa d'altro...invece ci vorrebbe tutto...anche perchè queste "manifestazioni" sono le prime che nascono in un rapporto e non andrebbero dimenticate o trascurate!
Ora, gli uomini di oggi "sembra" che non siano più quelli di una volta..esattamente come le donne...(spesso queste ultime son più "abili" e "navigate" degli uomini stessi) ma un "BEL CORTEGGIAMENTO FATTO BENE" CON TANTO DI BIGLIETTINI..FIORI..BALLI..CANZONI E QUANT'ALTRO..MA QUALE DONNA SE LO SCORDEREBBE??????... E SOPRATTUTTO PERCHE' QUESTE COSE SON DEGNE SOLO DELL'INIZIO DI UN RAPPORTO..INVECE DI ESSERE QUEL QUALCOSA CHE RITORNA E RINNOVA TUTTO (E NON A OCCASIONI PREFISSATE VEDI ANNIVERSARIO, S. VALENTINO..)???MoRe

A LEZIONE DI SINCERITA'

oooh...stanotte mi lancio in questa impresa titanica di parlare di SINCERITA'..
allora ritengo che la SINCERITA' sia un MODO DI PENSARE E AGIRE CHE RIFIUTA QUALSIASI TIPO DI FALSITA' O INGANNO..
Chiaramente essere sinceri costa sempre una gran fatica e spesso si va incontro a sofferenze e scontri..questo perchè è molto comodo dire agli altri quello che si vogliono sentire dire cioè che va tutto bene..è tutto perfetto..
Nella mia esperienza di "PERSONA SINCERA" (e lo dico con convinzione!!)ho da una lato preso delle gran pacche nei denti..per le ragioni citate sopra; dall'altro creato dei bellissimi rapporti dove so che la sincerità è davvero reciproca..e quelli sono i rapporti che sono sicura si conserveranno al di là del tempo e dei luoghi..
Ora..rifletto su una "cosina"..ci sono situazioni in cui essere sinceri provoca sofferenza a qualcuno a cui vogliamo bene..in questo caso????
..di sicuro è molto difficle affrontare una cosa del genere perchè quella parte di noi più "mentale" che porta avanti l'atteggiamento di sincerità, si scontra con la parte "emotiva" cioè con l'affetto che proviamo per l'altra persona...e nasce un gran CONFLITTO..la paura di non essere se stessi ma anche di perdere qualcuno che per noi è fondamentale..e allora si tentano delle STRADE ALTERNATIVE..che spesso non risolvono nulla ma ci danno quell'attimo di respiro e di attesa che servono per poter prendere la decisione più giusta..
Queste STRADE ALTERNATIVE TEMPORANEE sono: o l'OMISSIONE DI UNA PARTE DELLA VERITA'..CHIARAMENTE LA PIU' DOLOROSA..in attesa che la persona la acquisisca da altri canali..(che ci solleverebbe dal duro compito di dover essere noi a dirla) o l'ATTESA MOMENTANEA che spesso ci provoca un'ansia infinita ma che ci spaventa meno della situazione da affronare..
Ora partendo dal presupposto che DIRE TUTTO E SUBITO SAREBBE L'IDEALE..riesco ad accettare l'idea che le "strade alternative" servano..perchè comunque FAR DEL MALE ALLE PERSONE CHE AMIAMO...SIGNIFICA FAR DEL MALE A NOI STESSI..DELLA SOFFERENZA ABBIAMO "PAURA"...E QUINDI ABBIAMO BISOGNO DI PREPARARCI E DI PER PREPARARE GLI ALTRI...SERVE UN "ATTIMO"...
Al termine di questo delirio notturno..tiro le somme dicendo che IO STO DOVE STA LA VERITA'...MA CHE CI SI DEVE VERAMENTE VOLERE UN GRAN BENE PER "STARE ENTRAMBI" DOVE STA LA VERITA'..SENZA CHE SI ROVINI NULLA..E SENZA BISOGNO DI UN "TEMPO DI ATTESA"!!!
VI VOGLIO BENE! MoRe

venerdì 28 marzo 2008

...

...chiaramente dì ad alta voce che SEI FELICE e ti arriva subito una bella mazzata...stasera va tutto male..l'umore mi è crollato a picco per una cifra di motivi..
- l'esito dell'esame la Prof.ssa del ca.. lo dice martedì mattina per telefono...così se non l'ho superato c'è pure l'umiliazione oltre alla tristezza
- soliti problemi a casa.. praticamente mi hanno lasciato stare per una settimana e poi ritornano le "sventure familiari" che colpiscono sempre nel peggiore dei modi..
- gli amici "cadono"..msn di m...proprio quando tu ne hai un gran bisogno..ma ti scoccia da morire dirlo..
- ci son delle cose che non ti spieghi..delle impressioni che vanno e vengono..ma di cui hai tanta paura..perchè ci tieni che resti tutto così..perfetto...e allora chiedi sempre "va tutto bene?????" e speri disperatamente che vada sempre tutto bene..davvero..
FINE. UNO SCHIFO...IL MIO VENERDI'!
VADO A LETTO CHE E' MEGLIO!
e cmq Grazie Taty per l'sms mi ci voleva..almeno mi hai convinto ad andare a letto..anche se non so quanto dormirò...

giovedì 27 marzo 2008

TUTTO QUI..

SIAMO AMICI,
io non desidero niente da te,
tu non vuoi nulla da me.
IO E TE,
DIVIDIAMO SEMPLICEMENTE LA VITA,
COME DUE "ANIME GEMELLE" IN LUOGHI LONTANI!

GRAZIE PERCHE’..TENDO LA MANO E TROVO LA TUA!!!
MoRe

TUTTO DENTRO NON CI STA'..

PERCHE' CONFIDARSI O RIVELARE I PROPRI "SEGRETI"??
Io non riesco a tenermi tutto dentro..forse ormai i pensieri e le emozioni cominciamo, negli anni, a diventare troppi e stanno male tutti "stipati" nel mio cuore e nella mia testa..forse è per questo che mi confido..che dico delle cose di me..
Penso anche, che se si sa chi si è e perchè lo si è, non devi aver paura di dire SONO QUELLO CHE VEDI E HO FATTO QUESTE SCELTE PERCHE' NE SONO CONVINTA O PERCHE' SENTO E SPERO DI AVER FATTO LA COSA GIUSTA!
Quando scegli con chi confidarti puoi usare due criteri: o la persona la conosci da una vita e ormai la fiducia è consolidata dal tempo..oppure ti affidi all'istinto e senti che quella persona non ti tradirà sebbene il tempo da cui la conosci è poco..o pochissimo..
E' vero la fiducia andrebbe guadagnata..ma io la "regalo" a chi empaticamente sento la meriti..
Penso inoltre di essere una persona di cui potersi fidare..forse me lo fate pensare o sentire voi..per tutte le volte che mi fate capire che avete bisogno di me..e del mio aiuto..QUANDO FAI DI TUTTO PER AIUTARE QUALCUNO..CON FATTI O ANCHE SOLO CON LE PAROLE TI SENTI PARTE DI QUALCOSA DI GRANDE E INSPIEGABILE..
SE CONTO TANTO PER TE..SAPPI CHE TU CONTI DI SICURO TANTO PER ME..E ALLORA VUOL DIRE CHE QUALSIASI COSA SIAMO CI ANDIAMO BENE COSI..E QUALSIASI COSA RIVELEREMO VERRA' ACCOLTA, CONDIVISA E SOPRATTUTTO MAI GIUDICATA!!!
GRAZIE A ANDREA PER LA CANZONE..CHE DOPO UNA MIA RICERCA DISPERATA..E' ARRIVATA CON LA SOLITA INSPIEGABILE COINCIDENZA!TVTB!!!!!!

mercoledì 26 marzo 2008

CANTARE PER "SE STESSI" E PER UN "NOI"

CANTARE è qualcosa di bellissimo..da una soddisfazione immensa perchè ti permette di tirare fuori quello che hai dentro..è una di quelle attività di cui l'uomo non può fare a meno né quando è felice né quando è malinconico..
L'atteggiamento della persona è ricercare nella canzone il PROPRIO STATO D'ANIMO oppure delle PAROLE SPECIALI che si vorrebbero dire, ma che per svariati motivi, non si riesco o non si possono dire..
C'è anche chi cerca l'ENERGIA o il CONFORTO nelle canzoni, soprattutto quando si è tristi e si ha bisogno di una carica di vitalità..
Io mi sono resa conto che canto veramente molto..soprattutto se sono SOLA..perchè ricerco canzoni che rispecchino il mio stato d'animo e forse in quel momento non sono disponibile a condividerlo con nessuno..né quando è positivo né quando è negativo..
Evidentemente quando canto TENGO PER ME QUEL CHE STO VIVENDO MA ALLO STESSO TEMPO HO BISOGNO DI ESTERNARLO SENZA CHE NESSUNO LO POSSA COGLIERE..
Stasera mi son data la spiegazione di tutto questo mio bisogno di musica...e soprattutto del perchè le canzoni hanno un loro "periodo di vita" e poi passano..vengono sostituite da testi che si avvicinanano di volta in volta alla mia realtà..
Resta anche vero..che cantare con le persone a cui vuoi bene è sempre bellissimo..perchè quando i legami sono forti, spesso le canzoni diventano il mezzo per dirsi TI CONOSCO BENE E SO CHE QUESTO TESTO DA UN'EMOZIONE A ENTRAMBI..LO SI SCEGLIE PER QUESTA RAGIONE..PER SENTIRSI UNITI!
More
A questo proposito..scelgo VASCO..perchè secondo me ha sempre qualcosa di BELLO DA DIRE...E QUESTA NOTTE MI ISPIRA DAVVERO...

martedì 25 marzo 2008

"AMORE"

L'amore è la più saggia delle follie, un'amarezza capace di soffocare, una dolcezza capace di guarire.
(Shakespeare).


..beh..è una frase che merita davvero..l'amore oscilla fra momenti dolci e momenti amari...ma l'importante è comunque riuscire a superare tutto..E INSIEME..
Faccio tanti auguri a degli amici che si sono messi insieme proprio in questi giorni..sono tanto felice per voi!!!!
A questo proposito posto una canzone che quando la ascolto mi vengono i brividi..oltre che un pò di magone!!
A VOLTE AMANDO CI SI PUO' SENTIRE "FORSE ANGELI"..


domenica 23 marzo 2008

AL MARE SI FA DAVVERO L'AMORE

0ggi ero in macchina..e andando dalla zia ho rivisto un luogo che non vedevo da tempo...il mio pensiero è stato..LI CI HO FATTO L'AMORE..
..così poi ho pensato..MA NELLA NOSTRA VITA IN QUANTI LUOGHI FACCIAMO L'AMORE??..e mi son risposta: IN UN SACCO DI POSTI...
Personalmente io adoravo farlo in macchina..a parte la scomodità..quando sei adolescente è il posto più bello, forse perchè c'è il brivido e la paura di essere scoperti..ma anche l'emozione di cercare un luogo sufficentemente appartato..e quindi si gira un casino mentre il cuore ti batte a mille per l'ansia e la fretta..
Successivamente, si cercano tutti gli esamotages possibili per mandare via i genitori da casa..e anche li scattano un sacco di paure..ma alla fine non si resiste e lo si fa pure li..alla faccia della famiglia!
Poi finalmente ti trovi un posto tuo, e tutto diventa più facile..ma quel brivido un pò manca...pensate che due amici dei miei genitori, i primi tempi che erano sposati, si "imboscavano" in macchina lungo l'argine del Po perchè dicevano che a loro, farlo li, dove erano sempre andati da fidanzati, dava qualcosa in più..beh..io condivido..
Rispetto ai luoghi, se ci si pensa, effettivamente si fa l'amore ovunque..io penso che il posto più lontano in cui l'ho fatto sia la Thailandia..quindi davvero dall'altra parte del mondo..è come "seminare" i nostri ricordi più belli e intensi ovunque..
Già che ci siamo..mi viene in mente il film di Verdone, "Viaggi di nozze" in cui dice alla Gerini "FAMOLO STRANO" e lo fanno ai 220 all'ora in macchina..pensate che una coppia romagnola l'ha fatto davvero ed è stata beccata dal velox..ora penso che alla fantasia non ci debba essere limite.. qua si rischia la vita..quindi forse si possono trovare altri modi per emozionarsi...senza voler essere dei "fenomeni"!!
Chiudo dicendo che il rapporto più bello l'ho vissuto in spiaggia alla notte..
PER ME AL MARE SI FA DAVVERO L'AMORE...
MoRe

A TUTTI VOI DEDICO "SEX" DEI NEGRITA...

PASQUA 2008!

AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI!!!
..NATALE CON I TUOI E PASQUA CON CHI VUOI...E MENO MALE!!!!!

Io nell'uovo posso dire di aver trovato un'AMICA..ieri ho conosciuto TATY ed è una persona SPONTANEA ed AUTENTICA...una persona che non mi lascerò scappare di sicuro!!!
Un bacio a tutti e attenti a sopravvivere ai pranzi..

MoRe

sabato 22 marzo 2008

CYBORG-MORENA ADORA L'AUTOGRILL DI NOTTE!!!

Allora..intanto dovete sapere che gli amici mi hanno sempre soprannominato..CYBORG..perchè ho sempre avuto dei ritmi un pò strani..quando sono in compagnia sono talmente CARICA che non ho mai sonno..sono una di quelle che tira mattina senza problemi..e quando finalmente riescono a portarmi a letto dormo 4 ore e voilà..eccomi qua..ricaricata!!!
Ieri sera son riuscita a fare 7 ore e mezza di FANKAZZEGGIO TOTALE con gli amici..precisamente dalle 19.30 alle 3 del mattino...a quell'ora sono andata a letto e adesso che sono le 8 del mattino mi sento già nuova..
E' stata una gran bella serata e notte..Aperitivo in cui si è mangiato il mondo e ballato musica bellissima..a seguire la cioccolata in tazza con 2 quintali di panna montata (proprio come piace a me)..locale di tendenza con concerto in tributo a Jimi Hendrix...e infine..l'Autogrill!!!!
Io ho sempre adorato l'AUTOGRILL DI NOTTE..è uno di quei posti che ti fan pensare davvero,come dice il Liga..che nella vita "SI VIENE E SI VA"..e puoi starci una cifra di tempo senza che nessuno ti rompa o ti chieda duecento volte cosa vorresti da bere...quindi si è fatta una colazione con le PASTE CALDE (le adoro!!!!) e si son comprate le peggio skifezze (oddio la kinder brioss..la mangi dalla elementari alla morte!!)..e infine a ridere come i matti sono una pioggia torrenziale...pensando che se LA VITA "FUGGE"..e ti ritrovi in un attimo a 30 anni..L'IMPORTANTE E' VIVERSELA COSI'..IL PIU' POSSIBILE..
..E QUANDO VAI A LETTO..E PENSI A TUTTO..FAI FATICA ANCHE A PRENDERE SONNO..E QUANDO CI RIESCI..TI SVEGLI DOPO POCO..COL SORRISO E TI SENTI ANCORA LA CYBORG-MORENA!!

OGGI VEDRO' LA GRANDE TATY..E' UNA PERSONA CHE MERITA..GRAZIE "DA" PER LE MERAVIGLIOSE PERSONE CHE MI HAI FATTO INCONTRARE IN QUESTI MESI..E CHE NON VEDO L'ORA DI ABBRACCIARE A MAGGIO...VI VOGLIO BENE!
MoRe

venerdì 21 marzo 2008

UNA KINDER-PRIMAVERA!!!

Oggi è il primo giorno di Primavera..la stagione degli Amori..(che se non son saldi puntualmente finiscono con l'Estate!!)
A parte questa cosa...in Primavera uno si sente "rinnovato"...sembra davvero che inizi un periodo nuovo della vita...quindi oggi faccio una lista di buoni propositi...
1. mi metto a studiare fisica sul serio..(diciamo che ci provo)
2. compro un lampadario per la camera da letto..sembriamo i carcerati...
3. ...c'è un 3?? Forse ci son talmente tanti 3..che non ne ricordo neanche uno..ah..si forse evitare altra cioccolata...ormai con tutti i regalini dei genitori dei miei bambini..rischio che il peso lieviti!!!
..e comunque l'uovo della Kinder...mamma che buono...ho una seria dipendenza da "cioccolata Kinder" e da "Nutella"....che fatica non guardarli!!
Comunque sarà normale..dicono che la cioccolata mette felicità...meglio non abusarne altrimenti già che son felice di mio...scoppio dalla felicità!!
Vi voglio bene..buona primavera!
More

giovedì 20 marzo 2008

LA MIA STORIA IN IMMAGINI..

RISTORANTE INDIANO..SI GRAZIE!

...io dico che sono scema...ho dimeticato la sveglia puntata da ieri..così stamattina è suonata alle 6.45...e chi ha più dormito....MA E' IL PRIMO GIORNO DI VACANZA XD!!!!!!! (non ferie...vacanza pura...).
Ieri sera sono uscita con le mitiche ex-colleghe del Nido "Scarabocchio"...una serata da piegare dal ridere..
Siamo andate a cena al RISTORANTE INDIANO...che devo dire è buono davvero ma decisamente pesante..stamattina mi sembra di aver appena ingurgitato qualcosa di enorme o forse del poliuretano espanso!!
Comunque cosa dire..Anna, Silvana, Bea..mi mancate ogni giorno..quando penso a quanto è bello questo mestiere per le persone che ci credono davvero...e ricordo sempre con tanta nostalgia i momenti passati a ridere assieme sul tappetone con tutti i bambini addosso..cosa dire PER ME RIMARRETE SEMPRE PERSONE SPECIALI E DA CUI HO IMPARATO TANTO..MA TANTO DAVVERO...NON VEDO L'ORA DI RIVEDERVI DI NUOVO..ANCHE SE SO CHE NON SARA' PRESTISSIMO...MA L'IMPORTANTE E' CHE ABBIAMO SEMPRE QUESTO "LEGAME INDISSOLUBILE"!!!! VI VOGLIO TANTO BENE..

A tutti voi oggi dico solo che quando si lavora con persone che ti "ascoltano e capiscono"..il tuo lavoro, che è chiaro ti deve appassionare, diventa qualcosa di cui davvero non puoi fare a meno...e che metti fra quelle cose della vita a cui non rinunceresti proprio mai!!!!
More
PS.S. IL RISTORANTE INDIANO NON SO DIRE SE E' MENO PESANTE DEL CINESE...MI SA' CHE E' UNA GARA DURA!!!

martedì 18 marzo 2008

VIVERE NELLA ROUTINE..SICUREZZA O NOIA?

Oggi parlo di me..e del mio bisogno di avere dei "punti fissi" nelle mie giornate..io mi definisco una persona "routinaria" che non può vivere assolutamente "alla giornata".. il non sapere cosa deve accadere crea un grande scompiglio nel mio modo di affrontare le cose.. e già di mio sono impulsiva..meglio non aggiungervi la mancanza totale di tempo per riflettere!!
Attribuisco questa mia necessità di "riferimenti" sia ad un bisogno di tipo caratteriale ma anche alla mia professione..
L'insegnamento si basa sulla scansione temporale..mi spiego..
Quando ci troviamo di fronte ad un neonato..il primo problema da affrontare è il fatto che non confonda il giorno con la notte..questo perchè in lui vi è l'assenza totale della scansione temporale quotidiana..
Le prime routines (tipo il pasto o il sonno) si incontrano nel contesto familiare..acquisiamo dunque una sorta di "adeguamento alle abitudini familiari" che da un lato ci fanno sentire parte di quella "famiglia speciale che è la nostra famiglia", dall'altro strutturano il nostro tempo sia diurno che notturno.
Le routines scandiscono quindi per regolarità e ripetitività la nostra giornata restituendoci un senso di stabilità, continuità e sicurezza.
La scuola funziona proprio su questo bisogno dei bambini e successivamente degli adolescenti, di prevedere "l'immediato futuro" e di economizzare le proprio energie per distribuirle in modo coerente rispetto agli impegni della giornata.
Se ci pensiamo..spesso il tempo ci sfugge e ci chiediamo perchè non ne abbiamo avuto percezione..spesso infatti ricordiamo solo i momenti "speciali" e non la nostra quotidianità che spesso è cadenzata dagli stessi e uguali momenti..le routines appunto..a cui spesso non diamo valore...
Ora..vi faccio un esempio..se tutte le mattine siete abituati ad essere baciati dalla vostra mamma..a quel gesto darete un valore marginale finchè non accadrà che quel gesto manchi...allora capirete che quella routine era per voi fondamentale...dava un senso e un tempo a ciò che sarebbe accaduto dopo...
Io nella routine ci vivo bene..mi semplifica la vita e gli imprevisti mi stravolgono sempre..la realtà quotidiana di Morena deve essere nota, rassicurante, governata da regole...e non ho mai percepito un senso di noia o insoddisfazione nel vivere in questo modo...
A questo proposito...vi consiglio un film..."Memento"...forse vi può far capire quanto sapere come sarà il nostro tempo "immediato e futuro" possa esserci indispensabile..

...CHE ANSIA "TERIBBBBILE!!!"

Oggi son pervasa da questo "meraviglioso" stato di ansia da esito di esame..non son nemmeno in grado di pensare a cosa poter scrivere...
So che questa è la "sagra della banalità"..ma spero di averlo passato..per le prima volta nella mia vita il voto non mi interessa..e anche se so, che forse, non merito questo premio perchè nell'ultimo periodo ho studiato proprio poco..spero che il "pensiero" di tutti gli amici durante l'appello sia davvero contato!!!
..UN VOTO SAREBBE DAVVERO UNA "BOTTA DI VITA"!!

lunedì 17 marzo 2008

CENA IN MSN

...Oggi voglio solo poter ricordare una cosa "insolita" che mi è successa ieri sera..
Ho cenato in msn...con Andrea e Rossi..può sembrare una banalità ma non lo è..perchè è stato proprio bello e divertente!
Una cena in tre case diverse..eppure è mi è sembrato di essere nello stesso posto e fra una cantatina e l'altra ho pensato: "SE GLI ADOSCENTI FOSSERO TUTTI COSI'..UN MONDO MIGLIORE CI SAREBBE DI SICURO!!!"
Altre cose che ho imparato sono: che la Rossi va avanti a panini tutte le sere e può mangiare il latte e biscotti sul letto (che invidia..io non l'ho mai fatto!!); Andrea mangia al contrario (prima la torta poi il panino e comunque senza l'emmental..)...e io..beh..io ho il mio "becchime" (che non è una brutta parola!!): ebbene sì vivo di cereali..tipo uccellino o criceto..ma aiutano la mia faticosa dieta!
E comunque mi son resa conto che a "barare" non son per niente brava..eppure mi impegno!!!
Direi che per oggi ho detto tutto..anzi no...il sito di DA non va da giorni..ma per via di aggiustarlo??? Facciamo una colletta e paghiamo un tecnico???
E l'esame..devo aspettare il dopo-Pasqua e farmi venire un accidente nell'attesa??

Vabbè termino copiando un mio precedente messaggio..perchè dato che è importante vorrei rimanesse nella memoria dei miei post..

PER ANDREA
L'amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perché dà ricchezza, emozioni, complicità e perché è assolutamente gratuita.
Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si può camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti, come noi due, centinaia di migliaia di chilometri.


Vi voglio bene. More

domenica 16 marzo 2008

DAZEROADIECI

..Ho riguardato questo film di Ligabue (una specie di "Santone" per me..infatti quando l'ho visto in autogrill mi sono avvicinata e non riuscivo a spiaccicare parola...io che non sto mai zitta!!!)...
Nel film, Giove, uno dei protagonisti, ha questo maledetto vizio delle PAGELLE: DARE UN VOTO A TUTTO..
Da brava maestrina stamattina provo anche io a dare un voto..DA ZERO A DIECI..
1. CHE VOTO DAI ALLA TUA VITA IN QUESTO MOMENTO?
ALLA MIA VITA DO UN 7..NON E' UN GRAN VOTO MA CI SONO TANTE COSE DA AGGIUSTARE..ALTRE FORSE CHE NON SI AGGIUSTERANNO MAI..MEGLIO ESSERE CAUTI!
2. A QUALE ASPETTO DELLA TUA VITA, IN QUESTO ISTANTE, DARESTI UN BEL 10?
DO UN BEL 10 ALLA MIA TESI..PERCHE' DENTRO C'E' TUTTO DI ME...E PERCHE' SO CHE MENTRE LA DISCUTERO' MI SCENDERANNO LE LACRIME, RICORDANDO I BAMBINI CHE NON CI SONO PIU'..E QUELLE LACRIME SARANNO IL MIO GRAZIE PERCHE' MI HANNO REGALATO UN PEZZO DELLA LORO VITA...E FORSE LA COMMISSIONE LO CAPIRA'...
...cosa dire..non è mica facile dare voti soprattutto al proprio "percorso"..se volete provare sapete che uno spazio per voi qui c'è sempre..

"Coi voti cominciano appena nasci. Siamo qui per prendere e dare voti. Non c'è niente di male. Se non c'è niente di male a smettere di fare quello che vuoi per fare solo quello che ti fa avere buoni voti" (Luciano Ligabue)

sabato 15 marzo 2008

SEGNALIBRI..CHE SEGNANO LA VITA..

Beh..beata serenità da post-esame...
Oggi volevo parlare di COLLEZIONI..molte persone collezionano qualcosa..chi i fazzoletti disegnati, chi bottiglie di vino, chi penne stravaganti, chi cartoline..
La mia collezione è un pò particolare..
SEGNALIBRI..ma la loro caratteristica di eccezionalità non dipende dal disegno o dalla carta..ma dalla FRASE CHE RIPORTANO..
IO DICO SEMPRE A TUTTI CHE IL PIU' BEL REGALO PER ME E' RICEVERE UN SEGNALIBRO..
MA "PERSONALE"..CHE RIPORTI UNA FRASE PER ME E SOLO PER ME!
Ormai ne ho veramente tanti e non mi stanco mai di rileggere le frasi che ci sono scritte..frasi di amici vicini e lontani..e non solo..
Questi segnalibri vanno e vengono nel tempo..magari nel libro dell'esame che stò preparando in quel momento o nell'agenda..
QUANDO LI LEGGO MI SEMBRA DI SENTIRE PRONUNCIARE QUELLE PAROLE IN QUEL PRECISO ISTANTE..E DA CHI LE HA SCRITTE..ED E' DAVVERO MERAVIGLIOSO..
Oggi vorrei riportare la frase del segnalibro che mi ha scritto la mia MAMMA..

COME PER TUTTI,
IL BILANCIO DELLA VITA A 54 ANNI
E' PIENO DI COSE DA RICORDARE
E COSE DA DIMENTICARE,
L'UNICA CHE MI DA EMOZIONE
SEMPRE E DA SEMPRE
SEI TU.
TI VOGLIO BENE.
MAMMA.


Forse adesso anche voi capite il "senso" della mia collezione e le emozioni che mi da....

giovedì 13 marzo 2008

NOTTE PRIMA DELL'ESAME!

Son le 4 e mezza della mattina e comincio il ripasso..o forse sono ancora nella fase studio? Mah...
Dedico comunque questi 2 minuti a tutte le persone che ieri mi hanno telefonato o messaggiato o postato facendomi coraggio, augurandomi in bocca al lupo e soprattutto a chi mi ha detto TI VOGLIO BENE...perchè era la cosa migliore che mi potesse dire per tranquillizzarmi: L'ESAME ANDRA' COME ANDRA'..MA LA COSA PIU' BELLA E' AVERE DELLE PERSONE..CHE QUALSIASI COSA SUCCEDA..SON LI E SAI, CHE COMUNQUE OGGI POME TI DEDICHERANNO UN PO' DEL LORO TEMPO PER CONSOLARTI O SORRIDERE INSIEME!!!

GRAZIE DI CUORE!MORE

ORMAI CI SIAMO!

Domani a quest'ora sarò la...e cercherò di scrivere qualcosa...
Questo non era di sicuro un esame da preparare in una settimana..e lavorando pure..ma come mi ha detto Fede..LA FORTUNA AIUTA GLI AUDACI!E io ci spero...
Quello che so di certo è che questa "maratona" mi è servita tanto per ritrovare i miei obiettivi..e se guardo le cose da questo punto di vista posso pure pensare che..QUANDO SAI QUEL CHE VUOI DALLA TUA VITA..COMUNQUE VADA SARA' UN SUCCESSO..
More

mercoledì 12 marzo 2008

SI CRESCE SEMPRE..

Ma quanto è bello il sole quando "sbuca" timidamente tra i nuvoloni scuri densi di pioggia ed è cosi luminoso che non riesci neppure a guardarlo..
..è bellissimo ma anche maledettamente triste..perchè intanto tu pensi che il sole quell'impresa non la vincerà di sicuro..
Guardando fuori dalla finestra ieri pomeriggio, mentre vedevo questa scena nel cielo, ho pensato che forse tutti i sentimenti "servono": anche la malinconia che provavo in quel momento..
All'inzio mi sono stupida perchè io che sono un'inguaribile ottimista..odio provare la tristezza, la nostalgia, la rabbia...in genere non le sopporto...ieri invece nella malinconia un pò mi ci son "cullata"..non è stato un dramma sentirsi così..anzi ho pensato..se aprezzo questa scena..vuol dire che in questo periodaccio STO PROPRIO CRESCENDO...E LA VITA LA PRENDO COME VIENE..ANCHE CON I SUOI NUVOLONI DENSI DI PIOGGIA.

martedì 11 marzo 2008

DIVERSI..FUORI E DENTRO!

Un'anziana donna cinese aveva due grandi vasi, ciascuno sospeso all'estremità di un palo che lei portava sulle spalle. Uno dei due vasi aveva una crepa, mentre l'altro era "perfetto".
La donna portava a casa sempre un vaso e mezzo d'acqua dal ruscello, poichè il vaso crepato arrivava sempre mezzo vuoto a destinazione.
Naturalmente, il vaso perfetto era molto orgoglioso dei suoi risultati; invece il vaso crepato si vergognava molto del suo difetto e sapeva bene di fare il suo lavoro solo a metà.
Dopo molto tempo, il vaso crepato, umiliato dai proprio fallimenti, si decise a parlare alla donna: "Mi vergogno di me stesso..questa crepa nel mio fianco fa si che io perda buona parte dell'acqua sul sentiero verso casa.."
La vecchia sorrise e gli disse: "Ti sei accorto che ci sono dei fiori dalla tua parte del sentiero? Eh..io conosco bene il tuo difetto..ho piantato dei semi dalla tua parte e tu quotidianamente li hai accuratamente innaffiati..SE TU NON FOSSI STATO COME SEI..NON AVREI AVUTO QUEI BEI FIORI, GIORNO DOPO GIORNO, DA RACCOGLIERE PER INGENTILIRE LA MIA CASA!"

OGNUNO DI NOI HA UNO SPECIFICO DIFETTO..UNA "CREPA" CHE RENDE LA NOSTRA CONVIVENZA PIU' DIFFICILE MA ESTREMAMENTE STIMOLANTE..
BISOGNA PRENDERE CIASCUNO PER QUELLO CHE E'..CON I SUOI PREGI E DIFETTI..SENZA CHIEDERGLI DI CAMBIARE...MA EVENTUALMENTE SI PUO' PROPORRE UN PERCORSO DI CRESCITA INSIEME!
MIEI CARI AMICI "DIFETTOSI"..BUONA GIORNATA E RICORDATEVI SEMPRE DI APPREZZARE I FIORI DAL VOSTRO LATO DEL SENTIERO...VI VOGLIO BENE..COSI' COME SIETE!More

lunedì 10 marzo 2008

APPUNTAMENTO IMPORTANTE CON ME STESSA

Lunedi mattina..inizio di una settimana importante...ho deciso: venerdì TENTO quest'esame che preparo in soli 5 giorni..
Ieri mattina mi son svegliata ricordando che avevo sognato di fare l'esame..mi sono alzata dopo sole 3 ore di sonno e mi sono presa il libro in mano e ho detto: "Dai More, aprilo.. ce la fai..CREDICI.."..e dopo due lacrimoni grandi come il mondo.. ce l'ho fatta..ho praticamente letto tutto il libro!!!
Non vorrei dirlo troppo forte..ma penso di AVER SUPERATO IL BLOCCO..
Se ci penso un pò mi viene ancora il magone..ecco cosa intende la mia mamma quando mi dice:
LA TUA DETERMINAZIONE TI REGALERA' UNA VITA MIGLIORE DELLA MIA!!!!
In effetti..è vero..penso che la determinazione sia LA MIA DOTE..forse la cosa più preziosa che ho..e forse anche la peggiore PERCHE' NON MOLLARE MAI..A VOLTE PUO'ESSERE NEGATIVO.. BISOGNA SAPER ANCHE RINUNCIARE PERCHE' NON SEMPRE LE COSE SI POSSONO CAMBIARE..
Fosse per me cambierei MEZZO MONDO..perchè quel che vedo attorno a me spesso mi schifa..
Credo anche che sia importante ogni tanto chiedersi...MA IN QUALE DIREZIONE STO ANDANDO??
IO.. E' UN PO' CHE VADO IN UNA DIREZIONE SBAGLIATA..FORSE NON E' SBAGLIATA MA NON E' LA MIA...FORSE PERCHE' MI COSTAVA MINORE FATICA O SOFFERENZA...BEH, SPERO DI AVER AGGIUSTATO IL TIRO..E DI POTER FINALMENTE RIPRENDERE IN MANO LA MIA VITA!
OGGI SO CHE QUEST'ESAME LO DEVO PROPRIO FARE..PER DIMOSTRARE A ME STESSA CHE LA MIA DETERMINAZIONE E' ANCORA LI...DOVE L'HA RIPOSTA LA MIA MAMMA..
More

Grazie a chi mi sta facendo coraggio...spero di non deludervi..e farò del mio meglio perchè non accada!!!

domenica 9 marzo 2008

UN 8 MARZO DA RICORDARE!

E' domenica..e sono le 3 di notte.. a casa c'è ancora un bel pò di gente..che ride li sul divano guardando non so quante puntate di "Friends", dopo che si è bevuto il famoso thé della notte (rinfranca sempre eh!!).
Beh..cosa c'è di più bello di passare la sera di questo famoso 8 marzo con tanti amici e soprattutto con quelli che non vedi da tempo, perchè lo studio o il lavoro li hanno portati lontano...
Un piccolo resoconto è d'obbligo..
La sera è partita subito in salita..ci ha fermato la polizia..ma chissà perchè..eppure abbiam facce pulite..ma beccassero mai chi se lo merita dico io!
Poi la pizza tutti insieme e infine il Boowling..dove penso di aver dato IL MEGLIO DEL PEGGIO DI ME!!
Ma com'è che il mio stile di tiro comprende lo "schiantare" la palla al suolo rischiando di frantumare il parquet e nel contempo di cadere rovinosamente a terra??? (fra l'altro son caduta solo 2 settimane fa..e porto ancora i segni..mica che adesso ogni tot giorni cado vero???)
La cosa certa è che l'anca adesso è sofferente..cosi come le dita della mano e il polso..quindi forse il mio modo di tirare è un pò da rivedere!! (almeno ho fatto ridere tutti..che novità!! mi consolo così)
Questa serata..non si dimentica di sicuro..sia per le gran risate che ci siam fatti..sia perchè tutti abbiamo avvertito la bellissima sensazione che, passeranno pure giorni, mesi, anni ma NON CI "PERDEREMO" MAI E CI VORREMO SEMPRE UN BENE DELL'ANIMA..
NON POTEVO DESIDERARE ALTRO PER QUESTO SABATO SERA..DOVE LA MAGGIOR PARTE DELLE DONNE E' CONVINTA DI TENERE IN PUGNO TUTTO E TUTTI..IO IL MIO "PICCOLO" MONDO CE L'HO GIA' ED E' QUESTO....UN MONDO FATTO DI UOMINI E DONNE CHE SI CERCANO E CHE PENSANO QUALCOSA DI "GRANDE" GLI UNI DEGLI ALTRI!!

sabato 8 marzo 2008

365 GIORNI DA DONNA

8 MARZO...FESTA DELLA DONNA..
Non per far polemica ma perchè non c'è quella dell'UOMO???
Nico ha avuto la meravigliosa idea di dirmi: "Noi uomini festeggiamo tutti i giorni!"..eh, tu si che ci vedi lungo Nico!!!..
In effetti perchè si deve festeggiare la propria appartenenza di genere un giorno all'anno.. quando io comunque son fiera del mio essere donna..forse perchè penso che nonostante spesso sia un'identità "complicata" da sostenere.. credo ti permetta di manifestare emozioni e sentimenti..cosa che spesso gli uomini si precludono per status..e non so se tenersi tutto dentro sia poi cosi facile!!
MA SARA' POI VERO CHE LE DONNE FAN GIRARE IL MONDO?? E SOPRATTUTTO CHE FAN GIRARE GLI UOMINI??..e qui ci sarebbero mille detti..ma son tutti volgari e non mi pare il caso..
Comunque io oggi FESTEGGIO LE PERSONE CHE STANNO PARTECIPANDO "A MODO LORO" A QUESTO PEZZETTINO DELLA MIA VITA SIANO ESSE UOMINI O DONNE..con poche parole ciascuno..
Fede il primo
Terry amica di sempre
Christian uno di cuore
Luigi sincero e leale
Andrea vicino come mai
Giada sorella
Nico intelligente e "rivoluzionario"
Raffa intensa e coraggiosa
Taty un pezzettino di sole

8 MARZO...BUONA FESTA DELLA DONNA E DELL'UOMO!!!!ANCHE PERCHE' SENZA UOMINI..SAI CHE TRISTEZZA!!!!!!
VI VOGLIO BENE...TANTO.
More

venerdì 7 marzo 2008

La GEOMETRIA della VITA

MA CHE ORIGINE HA LA VITA? E I MOVIMENTI E LE FIGURE GEOMETRICHE CHE ORIGINANO LA VITA SI RIPROPONGONO?
Oggi voglio raccontarvi qualcosa che ho appreso all'Università, che a mio avviso fa rilettere ed è intrinsecamente affascinante.
L'origine del cosmo e di tutto ciò che lo occupa, nasce da un MOVIMENTO A SPIRALE e vi porto alcuni esempi: la struttura del DNA, la penetrazione dello speramtozoo nell'ovulo, il movimento del bambino durante la nascita..
Esistono tantissimi esempi legati non solo all'uomo, ma anche al mondo vegetale, animale, minerale che riporpongono il movimento spiraloide come indice di cambiamento...provate a pensarci..
Ora, oltre alla spirale, esistono nella vita dell'uomo delle figure geometriche che si ripropongono dalla sua comparsa sulla Terra e che simboleggiano la famiglia e le figure/ruoli che la compongono.
La madre è caratterizzata dalla circolarità e dalla rotondità. Il CERCHIO rappresenta la perfezione, il ciclo vitale nella sua completezza.
Se pensate ai gesti materni potrete subito notare che sono connotatiti da questa peculiare circolarità, che si estrinseca in particolar modo dall'esigenza della madre di abbracciare il proprio figlio..sin da quando nasce (la donna gravida ha chiaramente un ventre rotondo) e per tutto il corso della vita.
Il padre è caratterizzato dalla verticalità, in particolare da una LINEA VERTICALE, che diviene complementare alla circolarità materna.
Il padre infatti permette ad un figlio di uscire dall'abbraccio materno e rivolgersi in alto, verso una vita indipendente (il cosiddetto "gesto di Ettore" è proprio l'elevazione del proprio figlio verso il cielo).Basta pensare al fatto che il padri hanno spesso la tendenza a far volare i figli in alto o portarli sulle spalle..
..io non so se quel che ho scritto vi possano sembrare delle fesserie ma ripensando ai gesti dei genitori mi sembrà che della verità ci sia..e comunque è propio bello che l'uomo e la donna siano così "geometricamente" diversi..sia nel modo di pensare che agire..IL DIFFICILE E' COMPRENDESI... NEL PROFONDO INTENDO...
MA D'ALTRA PARTE IL BELLO DEI RAPPORTO UOMO-DONNA E': CHE QUESTA SFIDA E' DIFFICILE MA NON "TOTALMENTE" IMPOSSIBILE!..BEH..DI SICURO CI VUOLE UN BELL'IMPEGNO E TANTA VOLONTA'..

N.B. Ieri sera un AMICO ha aperto un blog..e ha detto che il merito è mio..beh..spero di fare per te quel che tu fai per me..cioè ESSERCI SEMPRE..TI ABBRACCIO MA FORTE FORTE!!

mercoledì 5 marzo 2008

CUORE IN CONFUSIONE

Oggi lancio una domanda e aspetto le vostre risposte..perchè penso non saranno poi così scontate..
QUANDO CI SI INNAMORA LO SI CAPISCE PERCHE' IL CUORE BATTE A 1000 (io.. il mio cuore l'ho "sentito" solo in queste occasioni!)..BENE ALLORA..
SI POSSONO AMARE DUE PERSONE CONTEMPORANEAMENTE E QUINDI SENTIRE IL CUORE IN CONFUSIONE??

IO MI SENTO SOLO DI DIRE CHE PUO' SUCCEDERE PERCHE'.."L'AMICIZIA E' UNA FORMA D'AMORE" E QUINDI... IL PASSO E' BREVE!

AMARSI TRA SIMBIOSI E LONTANANZA...

Oggi vorrei riflettere su un aspetto dell'amore..in particolare sulla LONTANANZA..
e punto il dito su due modi di dire e pensare..
il primo...
LONTANO DAGLI OCCHI LONTANO DAL CUORE
il secondo...
LA LONTANANZA SPEGNE I FUOCHI PICCOLI E ACCENDE QUELLI GRANDI
Allora nella mia esperienza posso dire di aver perso il "primo amore" proprio a causa della lontananza..per come sono fatta..e per il mio bisogno di con-tatto (già citato due giorni fa..)ho sperimentato che non sono in grado di amare a distanza..perlomeno per periodi molto lunghi..quindi abbraccio la prima frase!
Non so come vivete voi la distanza ma per me è devastante...dal senso di mancanza al senso di abbandono...
Posso dire di ammirare chi riesce a mantenere in essere rapporti su lunghe distanze..sia perchè riesce a rinunciare ai bisogni fisici..sià perchè riesce a sopportare emotivamente...poi penso anche che rivedersi sia bellissimo e non si perda tempo in cose di poco conto...
IO PERO' L'AMORE LO RIESCO A VIVERE SOLO DA VICINO!!
MI SENTO DI AGGIUNGERE COMUNQUE CHE SI PUO' "STARE VICINO" SENTENDOSI LIBERI DI "FARE E ANDARE"...RIMANENDO SE STESSI..PERCHE' LA SIMBIOSI E' DI SICURO GRAN LUNGA PEGGIO DELLA LONTANANZA....

martedì 4 marzo 2008

RIDERE FA BENE!!!!

Ciao a tutti..
allora oggi non riesco a dire nulla di "serio"..forse perche ieri ho riso talmente tanto che mi son alzata stamattina che mi fan male i muscoli della faccia!
Quindi..intanto vi informo sul mio bollettino medico:
- nei miei bronchi ci sono oggetti non ben identificati (?)
- la gola sembra l'inferno di Dante (!)
- ho la tosse definita in termine tecnico "abbaiante": praticamente nessun ladro usurperà casa mia perchè sembra che dentro ci sia il cane a tre teste di HP1!
Allora dai vi racconto in breve una cosa che mi fa gran ridere..
nel mio rione c'è una scuola materna che verrà presto chiusa per mancanza di fondi..
questa scuola è gestita dalle suore (premetto che uno per far l'insegnante si dovrebbe fare il culo che mi sto facendo io...penso).
I genitori chiaramente non vogliono la chiusura sia perchè magari ste suore saran pure brave (son talmente vecchie che dormono in un sarcofago!)sia perchè dove si mettono i figli??
Allora hanno organizzato sia una fiaccolata (che non aveva per combustibile le suore..intendiamoci!)e scritto e affisso tanti cartelli ai cancelli della scuola..
bene uno recita così...
"DAMMI TRE PAROLE..SCUOLA SUORE E AMORE!!!" (canzone già pietosa nella versione originale!!)
Ma io non so...ma io fossi nelle suore direi..ma ci pigliate per il cu...???
Comunque ste cazzate son belle..perchè poi io ci riderò anche fra 20 anni...
NON CI VUOL POI GRAN CHE A FARMI RIDERE IN EFFETTI..
UNA STRITOLATA A TUTTI..MORENA APOSTOLA DAL CUOR DI PANDORO E NUTELLA!!!

domenica 2 marzo 2008

BISOGNO DI CON-TATTO..ECCOMI!!!

Stamattina mi sono alzata col sorriso..ultimamente ero finita in un turbine di alti e bassi che francamente avevano destabilizzato il mio "famoso e dilagante buon umore"..e già che si vive una volta sola..è meglio davvero cecare di essere il più sereni possibile..
E' strano ma vero..ma per essere di nuovo me stessa è bastato davvero poco..un parco..gli amici..una webcam..
Da qui parto oggi..e da pochi concetti di psicologia (che nel marasma di cazzate che spesso ritoviamo nella materia..queste son poche cose ma che ritengo iper-valide..)
Che differenza c'è tra "interagire" con una persona e invece "relazionarsi" ad essa?
INTERAZIONE= passaggio di informazioni, spesso occasionale fra due persone
RELAZIONE= passaggio di informazioni fra due persone che implica una rapporto duraturo fra queste, un certo grado di intimità e il bisogno di CON-TATTO EMOTIVO.
Bene..allora cosa mai sarà il CON-TATTO EMOTIVO che rende due persone molto vicine (siano esse amici, fidanzati...)?
Il CONTATTO, questo strano bisogno di vicinanza, PUO' ESSRE RAGGIUNTO IN VARI MODI..MA PREVALENTEMENTE ATTRAVERSO I 5 SENSI.
Mi spiego..quando si sente di voler bene a qualcuno, il primo desiderio che nasce è quello di vedersi (senso della vista), secondariamente quello di parlarsi/ascoltarsi (senso dell'udito) e successivamente di toccarsi (senso del tatto)..
Quante volte vi sarà successo di stringere un amico al punto di volerlo "stritolare" oppure di aver voglia di "mangiarlo a morsi" o di "stampargli in faccia quei baci che ti fan persino vacillare"?? Questo perchè?? Perchè quando si arriva alla relazione di amicizia o di amore..è già richiesto un bisogno di CON-TATTO..quindi l'uso del tatto per manifestare i sentimenti (stringersi la mano, baci, abbracci e tanto altro)!!
Spero di non avere annoiato nessuno..ma questa spiegazione l'ho data perchè spesso i bisogni son diversi nelle relazioni..ma l'importante è sapere il perchè delle cose che sentiamo e se non sappiamo i perchè..sarà meglio guardarci dentro..per capirci e per rendere agli altri possibile il fatto di capirci!!
Già che si parla di contatto..vorrei ringraziare chi è lontano da me..ma trova degli escamotage per potermi almeno vedere (purtroppo la distanza spaziale è spesso causa della perdita di rapporto significativi..anche se non dovrebbe essere cosi..) in particolare: Christian..che ogni volta che si connette da Como abbraccerei lo schermo (!!) e Andrea che ha trovato il modo per farmi ridere un sacco delle mie paure (bambine possedute, l'uomo nero...) facendomi stare in webcam al buio (?)..cosa veramente scema ma che mi ha fatto passare una sera esilarante.
Concludo dicendo..che la scrittura può essere un mezzo di CON-TATTO fra le persone..ma spesso rischia col tempo di diventare sterile..se non si trovano altri mezzi per dirsi ti voglio bene..E SE DIO VUOLE ESISTE LA CAM, IL TELEFONO..E PURE IL TRENO!!!
Un bacio a tutti dalla Vostra PANDORINA!!

"PICCOLA STELLA SENZA CIELO"

Oggi vorrei parlare di canzoni..
Le canzoni contraddistinguono sempre i periodi più importanti della vita...le canzoni ci ricordano chi siamo e cosa vogliamo in quel momento...
Poi però ognuno di noi, penso abbia una "sua" canzone..in cui si riconosce perchè descrive un pò com'è scorsa la propria esitenza.
La mia canzone è "Piccola stella senza cielo" di Ligabue..lo è sempre stata e sempre lo sarà..e mi sento anche di dire il perchè..
Sin da piccola non ho avuto una famiglia "normale", nel senso che i miei genitori hanno sempre fatto i baristi e quindi io ho abitato per una vita con la nonna e non posso dire di sapere cosa significa il Natale o la Pasqua con i genitori, o il compleanno a casa con gli amichetti..ai miei non faccio una colpa di questo..ma il mio cielo nella famiglia non l'ho mai trovato..soprattutto in mio padre perchè non ha mai saputo fare altro che dirmi gran parole ma pochi fatti..anzi è sempre riusciuto a farmi credere che il mio cielo non esista.
Quindi a 18 anni ho pensato bene di fare fagotto e di andarmene, prima ho abitato con delle "conoscenti" che passavano tutto il tempo a litigare per delle stronzate...fnche non ho detto..Morena cercati un posto tuo..e da allora ho abitato da sola per anni..ma da soli in cielo si sta davvero male!
Un pezzo di cielo per me, l'ho trovato grazie alla scuola di musica..che mi regalato i migliori amici che si possano trovare..quelli con cui ti puoi dire di tutto..ma che dopo due secondi chiami e dici..non me ne frega un cazzo di chi ha ragione basta che torni tutto come prima..e penso di aver litigato con tutti per il mio modo di ESSERE AMICA UN PO' SOPRA LE RIGHE E PER QUESTA PASSIONE DI SALVARE SEMPRE TUTTI..E SOPRATTUTTO PER VOLER ESSERE UNA STELLA NEL CIELO DI TUTTE LE PERSONE A CUI VOGLIO BENE...A COSTO DI FARE GRANDI ERRORI.
Intanto è comparso Fede..E IL CIELO ME LO HA REGALATO LUI..insieme ad una frase..
"Amami, perchè, senza te, niente posso, niente sono" (P. Verlaine)
Il cielo di Fede è il cielo più tranquillo che c'è..dove se anche sei UNA PICCOLA STELLA c'è lui che ti protegge da qualsiasi evento possa turbarti: AMARE INFONDO E' COSI'..METTERE LA FELICITA' DELL'ALTRO AVANTI A TUTTO..
Da gennaio ho trovato anche un mio spazio nel CIELO VIRTUALE di DA..dove nn so perchè, ma mi hanno accolto tutti..anche chi pensava inizialmente che chi è sposato sia una specie di "alieno" che non abbia una vita sociale..e devo dire che è comunque uno spazio dove mi ci trovo bene e dove sento di aver dato qualcosa di "piccolo"..ma un pò a tutti.
Adesso arriviamo a qualcosa di fondamentale da dire in questa domenica dove la testa è piena di tante cose e in cui bisogna mettere ordine..
Chiedo adesso scusa a Fede..perchè da un pò di mesi mi son "persa"..forse per tutte le sventure che mio padre continua a procurarmi..o forse perchè sono esausta di rincorrere il suo affetto..o forse perchè per gli amici sono la More..e la More è sempre quella che tira su gli altri e non fa fatica a farlo ne si stancherà mai di farlo..o forse perchè non riesco più a FAR SEMPRE TUTTO BENE..compresi gli esami..che a - 3 dalla fine, in pieno corso, con la tesi già scritta mi fan venire la nausea..e so già che NON CE LA FARO' A LAUREARMI A GIUGNO..ANCHE SE STO FACENDO UNA CAZZATA..
In questo momento mi sento di nuovo una "Piccola Stella Senza Cielo"...che deve prendere tante decisioni..ma la vita è fatta di stadi..ci sono stadi in cui si evolve e stadi in cui si riflette..il mio ora è davvero il tempo della calma..per decidere cosa fare di Morena..delle sue aspirazioni, dei suoi desideri..
E ALLORA POSSO SOLO DIRMI MORENA CERCA CON CORAGGIO IL TUO SPAZIO IN QUESTO CIELO E SPERA CHE NIENTE POSSA PIU' PORTARTELO VIA!!
Se volete dirmi che canzone siete..a me piacerebbe saperlo..anche se vi assicuro..che questa analisi della "Canzone di Morena" mi è costata davvero tanto..
e forse potrà costare tanto anche a voi pensare alla vostra canzone..

P.S. Oggi Terry e Marco cominciano a convivere..tanta fortuna per voi amici miei;
e infine Christian..che sembra ritorni da Como..e un amico che ritorna è un evento da ricordare.

sabato 1 marzo 2008

QUALE SEGRETO NASCONDI STUDENTESSA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA?

Siamo arrivati alla fine di un tragico laboratorio...che ci ha fornito una quantità enorme di nozioni..e di cui mai saremmo potute venire a conoscienza in un testo accademico..
Il nostro plastico ha un suo perchè..in particolare il mio "pailo" sul tappeto (la mia penna ora è calva...), la libreria dotata di HP7, gli oggetti fashion (in particolare il casco da parrucchiera!) e le caratteristiche architettoniche della sezione (è proprio in scala!).
Il gruppo di lavoro ha potuto beneficiare del mio reportage fotografico, delle mie doti nel colorare gli arredi e dell'enorme quantità di cazzate che ho detto per ben 16 ore di labo...
Oltre alla scrivente..campeggiano nella cominità chiusa dei Mormoni:
- Benedetta..il suo terribile segreto è la "coca" (lei dice che c'entra con gli scout..ma chi ci crede??). La ringrazio per aver fatto un campo estivo in una sezione pietosa piena di oggetti inutili e per aver minacciato la mia salute mentale con un cutter...(io odio le cose che tagliano!!!);
- Laura..ha tentato di tenere il suo segreto nascosto..ma all'ultima giornata è capitolata sia sull'uso dell'italiano (tòlgo)che sul suo carattere mite..in reatà si scatena contro chiunque la contrasti...La ringrazio per lo spirito e l'abilità progettuale e per gli elastici multicolor...e soprattutto per avermi passato sostenze stupefacienti come il moment..anche se nn era "actttt";
- Elena..fashion model con la sua classe ed esperienza a "Moda Mare a Positano" e per le carie procurateci facendoci mangiare un sacco di caramelle per simulare uno specchio!..tutto ciò che fai tu è di classe e soprattutto avanti da matti!;
- Giorgia ed il suo supporto "invisibile" sia in viaggio che al labo. Grazie per avermi dato fiducia nella laurea a giugno..
- Concè..i suoi viaggi su e giù per l'Italia e soprattutto perchè è mia coetanea e questo mi ha fatto sentire gran bene...
...e del Prof che dire...intanto sa usare in 1200 occasione la parola "ormai" e poi ha fatto il piacione, ma alla lunga ha capito che non mi garbava...dopo 14 ore su 16 ci ha rinunciato!!!Smettetela di ridere di me..quando mi sorride!
Special guest: la vecchia collega bionda, che non gira mai le spalle a nessuno..peccato che siamo disposte a file!Inoltre le assenze non erano al massimo 2 ore? e poi sarebbe opportuno nominarla vice-relatrice considerando il supporto dato al Prof...ha veramente stracciato le palle...
Il mio terribile segreto...SE POTESSI MI FAREI DI AULIN IN CONTINUAZIONE..MI DA 'NA CARICA!!!!!!!
COMUNQUE GRAZIE RAGAZZE..E' STATO BELLO...SIETE MITICHE...E AD APRILE SI BISSA!!!
INTANTO IO HO LA FEBBRE!
Vi abbraccio forte forte More

A QUALSIASI ETA'..QUANDO SI ESCE NEL MONDO E' MEGLIO TENERSI PER MANO E RIMANERE UNITI...