venerdì 7 marzo 2008

La GEOMETRIA della VITA

MA CHE ORIGINE HA LA VITA? E I MOVIMENTI E LE FIGURE GEOMETRICHE CHE ORIGINANO LA VITA SI RIPROPONGONO?
Oggi voglio raccontarvi qualcosa che ho appreso all'Università, che a mio avviso fa rilettere ed è intrinsecamente affascinante.
L'origine del cosmo e di tutto ciò che lo occupa, nasce da un MOVIMENTO A SPIRALE e vi porto alcuni esempi: la struttura del DNA, la penetrazione dello speramtozoo nell'ovulo, il movimento del bambino durante la nascita..
Esistono tantissimi esempi legati non solo all'uomo, ma anche al mondo vegetale, animale, minerale che riporpongono il movimento spiraloide come indice di cambiamento...provate a pensarci..
Ora, oltre alla spirale, esistono nella vita dell'uomo delle figure geometriche che si ripropongono dalla sua comparsa sulla Terra e che simboleggiano la famiglia e le figure/ruoli che la compongono.
La madre è caratterizzata dalla circolarità e dalla rotondità. Il CERCHIO rappresenta la perfezione, il ciclo vitale nella sua completezza.
Se pensate ai gesti materni potrete subito notare che sono connotatiti da questa peculiare circolarità, che si estrinseca in particolar modo dall'esigenza della madre di abbracciare il proprio figlio..sin da quando nasce (la donna gravida ha chiaramente un ventre rotondo) e per tutto il corso della vita.
Il padre è caratterizzato dalla verticalità, in particolare da una LINEA VERTICALE, che diviene complementare alla circolarità materna.
Il padre infatti permette ad un figlio di uscire dall'abbraccio materno e rivolgersi in alto, verso una vita indipendente (il cosiddetto "gesto di Ettore" è proprio l'elevazione del proprio figlio verso il cielo).Basta pensare al fatto che il padri hanno spesso la tendenza a far volare i figli in alto o portarli sulle spalle..
..io non so se quel che ho scritto vi possano sembrare delle fesserie ma ripensando ai gesti dei genitori mi sembrà che della verità ci sia..e comunque è propio bello che l'uomo e la donna siano così "geometricamente" diversi..sia nel modo di pensare che agire..IL DIFFICILE E' COMPRENDESI... NEL PROFONDO INTENDO...
MA D'ALTRA PARTE IL BELLO DEI RAPPORTO UOMO-DONNA E': CHE QUESTA SFIDA E' DIFFICILE MA NON "TOTALMENTE" IMPOSSIBILE!..BEH..DI SICURO CI VUOLE UN BELL'IMPEGNO E TANTA VOLONTA'..

N.B. Ieri sera un AMICO ha aperto un blog..e ha detto che il merito è mio..beh..spero di fare per te quel che tu fai per me..cioè ESSERCI SEMPRE..TI ABBRACCIO MA FORTE FORTE!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

more, che dire! Sei un piccolo genio e come al solito ci fai riflettere su qualcosa. In questo caso più che mai: non avevo mai pensato che i movimenti umani sono ripetitivi per la loro forma geometrica. Ancora una volta ci illumini con uno dei tuoi post.

Anonimo ha detto...

Cara more per prima cosa.....
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
TANTISSIMI BACINIIIIII! TE LI MERITI TUTTI DAL PRIMO ALL'ULTIMO E NON TI PREOCCUPARE TU SEI ANCHE MEGLIO DI QUANTO NON TI POSSA IMMAGINARE....!

Passando all'intervento....
Leggendolo mi sono reso conto che corrisponde tutto al vero...!
Non ci avrei mai fatto caso che i gesti compiuti dai nostri genitori potevano essere raffigurati con dei disegni geometrici....!
come ha detto nico:
Ancoro una volta ci illumini con uno dei tuoi posto....
Non posso che dargli ragione, leggere il tuo blog non è solo un modo per passare il tempo, ma ogni volta si apprende qualcosa di nuovo che potrebbe essere anche utile nel corso della vita.
SEI MITICA E PANDOROSA!

Un abbraccione super forte
AndrewCav e il dio ventaglio

Ale ha detto...

Che dire, da mamma questa cosa la conosco forse meglio che da donna ;-)

A QUALSIASI ETA'..QUANDO SI ESCE NEL MONDO E' MEGLIO TENERSI PER MANO E RIMANERE UNITI...