oooh...stanotte mi lancio in questa impresa titanica di parlare di SINCERITA'..
allora ritengo che la SINCERITA' sia un MODO DI PENSARE E AGIRE CHE RIFIUTA QUALSIASI TIPO DI FALSITA' O INGANNO..
Chiaramente essere sinceri costa sempre una gran fatica e spesso si va incontro a sofferenze e scontri..questo perchè è molto comodo dire agli altri quello che si vogliono sentire dire cioè che va tutto bene..è tutto perfetto..
Nella mia esperienza di "PERSONA SINCERA" (e lo dico con convinzione!!)ho da una lato preso delle gran pacche nei denti..per le ragioni citate sopra; dall'altro creato dei bellissimi rapporti dove so che la sincerità è davvero reciproca..e quelli sono i rapporti che sono sicura si conserveranno al di là del tempo e dei luoghi..
Ora..rifletto su una "cosina"..ci sono situazioni in cui essere sinceri provoca sofferenza a qualcuno a cui vogliamo bene..in questo caso????
..di sicuro è molto difficle affrontare una cosa del genere perchè quella parte di noi più "mentale" che porta avanti l'atteggiamento di sincerità, si scontra con la parte "emotiva" cioè con l'affetto che proviamo per l'altra persona...e nasce un gran CONFLITTO..la paura di non essere se stessi ma anche di perdere qualcuno che per noi è fondamentale..e allora si tentano delle STRADE ALTERNATIVE..che spesso non risolvono nulla ma ci danno quell'attimo di respiro e di attesa che servono per poter prendere la decisione più giusta..
Queste STRADE ALTERNATIVE TEMPORANEE sono: o l'OMISSIONE DI UNA PARTE DELLA VERITA'..CHIARAMENTE LA PIU' DOLOROSA..in attesa che la persona la acquisisca da altri canali..(che ci solleverebbe dal duro compito di dover essere noi a dirla) o l'ATTESA MOMENTANEA che spesso ci provoca un'ansia infinita ma che ci spaventa meno della situazione da affronare..
Ora partendo dal presupposto che DIRE TUTTO E SUBITO SAREBBE L'IDEALE..riesco ad accettare l'idea che le "strade alternative" servano..perchè comunque FAR DEL MALE ALLE PERSONE CHE AMIAMO...SIGNIFICA FAR DEL MALE A NOI STESSI..DELLA SOFFERENZA ABBIAMO "PAURA"...E QUINDI ABBIAMO BISOGNO DI PREPARARCI E DI PER PREPARARE GLI ALTRI...SERVE UN "ATTIMO"...
Al termine di questo delirio notturno..tiro le somme dicendo che IO STO DOVE STA LA VERITA'...MA CHE CI SI DEVE VERAMENTE VOLERE UN GRAN BENE PER "STARE ENTRAMBI" DOVE STA LA VERITA'..SENZA CHE SI ROVINI NULLA..E SENZA BISOGNO DI UN "TEMPO DI ATTESA"!!!
VI VOGLIO BENE! MoRe
domenica 30 marzo 2008
A LEZIONE DI SINCERITA'
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
-
▼
2008
(92)
-
▼
marzo
(32)
- ..QUALCOSA CHE NON C'E' PIU'???
- A LEZIONE DI SINCERITA'
- ...
- TUTTO QUI..
- TUTTO DENTRO NON CI STA'..
- CANTARE PER "SE STESSI" E PER UN "NOI"
- "AMORE"
- AL MARE SI FA DAVVERO L'AMORE
- PASQUA 2008!
- CYBORG-MORENA ADORA L'AUTOGRILL DI NOTTE!!!
- UNA KINDER-PRIMAVERA!!!
- LA MIA STORIA IN IMMAGINI..
- RISTORANTE INDIANO..SI GRAZIE!
- VIVERE NELLA ROUTINE..SICUREZZA O NOIA?
- ...CHE ANSIA "TERIBBBBILE!!!"
- CENA IN MSN
- DAZEROADIECI
- SEGNALIBRI..CHE SEGNANO LA VITA..
- NOTTE PRIMA DELL'ESAME!
- ORMAI CI SIAMO!
- SI CRESCE SEMPRE..
- DIVERSI..FUORI E DENTRO!
- APPUNTAMENTO IMPORTANTE CON ME STESSA
- UN 8 MARZO DA RICORDARE!
- 365 GIORNI DA DONNA
- La GEOMETRIA della VITA
- CUORE IN CONFUSIONE
- AMARSI TRA SIMBIOSI E LONTANANZA...
- RIDERE FA BENE!!!!
- BISOGNO DI CON-TATTO..ECCOMI!!!
- "PICCOLA STELLA SENZA CIELO"
- QUALE SEGRETO NASCONDI STUDENTESSA DI SCIENZE DELL...
-
▼
marzo
(32)
A QUALSIASI ETA'..QUANDO SI ESCE NEL MONDO E' MEGLIO TENERSI PER MANO E RIMANERE UNITI...
4 commenti:
Sore..che bel post..
sai cosa penso sulla sincerità..
sempre e comunque..come dice annina "meglio una brutta verità,che una bella bugia"sono assolutamente d'accordo..la verità puo far male,ma la bugia puo farti perdere una persona..e tra le due cose,preferisco di gran lunga soffrire..e tu lo sai..
io sono sempre sincera a volte troppo purtroppo..e non tutti sono pronti a sentire la verità,ma chi mi è amico,sa che questo da me si deve aspettare,son d'accordo con tutto quello che dici..
Poi penso che non ci sia modo migliore di risolvere le cose,che parlare..con la verità e il dialogo,i rapporti si basano su fondamenta stabili..
questo è quello che penso..
un abbraccio..:)
Ragazzi non è semplice! Io, lo sapete sono per la verità...ho sempre detto le cose come stavano... Ma è veramente dura star sempre dalla "parte della verità"...specialmente quando si rischia di perdere qualcuno a cui vuoi bene! Ma penso che CHI ti vuole veramente bene te ne vuole per sempre...sa capire, perdonare ed andare avanti ;)
Ti voglio bene!
La verità è una gran bella cosa che tutti dcono di avere ma che nessuno la mostra, e sono davvero in poki poi a rivelarla agli AMICI!
More credo di conoscerti abbastanza bene e si, tu sei sempre dalla parte della verità.
Io sono sulla line di confine tra verità e bugia, cerco di esser sincero ma molte volte la paura di ferire il mio amico mi sovrasta e non mi fa capire che se mi è AMICO lo è sempre.
Un bacione
Andrew...il tuo maritino
Io cuoto giada bellissimo post come sempre sul tuo blog.
Anch'io sono per la verità sempre e cmq anche se una qualche bugiina a volte la dico..mai con gli amici questo garantito....lo dico con le persone che nn sopporto perchè nn ho mai il coraggio di dire un no secco a chi chiede aiuto anche se è peso(tipo la mia famosa vicina).
t voglio bene
Posta un commento