domenica 2 marzo 2008

"PICCOLA STELLA SENZA CIELO"

Oggi vorrei parlare di canzoni..
Le canzoni contraddistinguono sempre i periodi più importanti della vita...le canzoni ci ricordano chi siamo e cosa vogliamo in quel momento...
Poi però ognuno di noi, penso abbia una "sua" canzone..in cui si riconosce perchè descrive un pò com'è scorsa la propria esitenza.
La mia canzone è "Piccola stella senza cielo" di Ligabue..lo è sempre stata e sempre lo sarà..e mi sento anche di dire il perchè..
Sin da piccola non ho avuto una famiglia "normale", nel senso che i miei genitori hanno sempre fatto i baristi e quindi io ho abitato per una vita con la nonna e non posso dire di sapere cosa significa il Natale o la Pasqua con i genitori, o il compleanno a casa con gli amichetti..ai miei non faccio una colpa di questo..ma il mio cielo nella famiglia non l'ho mai trovato..soprattutto in mio padre perchè non ha mai saputo fare altro che dirmi gran parole ma pochi fatti..anzi è sempre riusciuto a farmi credere che il mio cielo non esista.
Quindi a 18 anni ho pensato bene di fare fagotto e di andarmene, prima ho abitato con delle "conoscenti" che passavano tutto il tempo a litigare per delle stronzate...fnche non ho detto..Morena cercati un posto tuo..e da allora ho abitato da sola per anni..ma da soli in cielo si sta davvero male!
Un pezzo di cielo per me, l'ho trovato grazie alla scuola di musica..che mi regalato i migliori amici che si possano trovare..quelli con cui ti puoi dire di tutto..ma che dopo due secondi chiami e dici..non me ne frega un cazzo di chi ha ragione basta che torni tutto come prima..e penso di aver litigato con tutti per il mio modo di ESSERE AMICA UN PO' SOPRA LE RIGHE E PER QUESTA PASSIONE DI SALVARE SEMPRE TUTTI..E SOPRATTUTTO PER VOLER ESSERE UNA STELLA NEL CIELO DI TUTTE LE PERSONE A CUI VOGLIO BENE...A COSTO DI FARE GRANDI ERRORI.
Intanto è comparso Fede..E IL CIELO ME LO HA REGALATO LUI..insieme ad una frase..
"Amami, perchè, senza te, niente posso, niente sono" (P. Verlaine)
Il cielo di Fede è il cielo più tranquillo che c'è..dove se anche sei UNA PICCOLA STELLA c'è lui che ti protegge da qualsiasi evento possa turbarti: AMARE INFONDO E' COSI'..METTERE LA FELICITA' DELL'ALTRO AVANTI A TUTTO..
Da gennaio ho trovato anche un mio spazio nel CIELO VIRTUALE di DA..dove nn so perchè, ma mi hanno accolto tutti..anche chi pensava inizialmente che chi è sposato sia una specie di "alieno" che non abbia una vita sociale..e devo dire che è comunque uno spazio dove mi ci trovo bene e dove sento di aver dato qualcosa di "piccolo"..ma un pò a tutti.
Adesso arriviamo a qualcosa di fondamentale da dire in questa domenica dove la testa è piena di tante cose e in cui bisogna mettere ordine..
Chiedo adesso scusa a Fede..perchè da un pò di mesi mi son "persa"..forse per tutte le sventure che mio padre continua a procurarmi..o forse perchè sono esausta di rincorrere il suo affetto..o forse perchè per gli amici sono la More..e la More è sempre quella che tira su gli altri e non fa fatica a farlo ne si stancherà mai di farlo..o forse perchè non riesco più a FAR SEMPRE TUTTO BENE..compresi gli esami..che a - 3 dalla fine, in pieno corso, con la tesi già scritta mi fan venire la nausea..e so già che NON CE LA FARO' A LAUREARMI A GIUGNO..ANCHE SE STO FACENDO UNA CAZZATA..
In questo momento mi sento di nuovo una "Piccola Stella Senza Cielo"...che deve prendere tante decisioni..ma la vita è fatta di stadi..ci sono stadi in cui si evolve e stadi in cui si riflette..il mio ora è davvero il tempo della calma..per decidere cosa fare di Morena..delle sue aspirazioni, dei suoi desideri..
E ALLORA POSSO SOLO DIRMI MORENA CERCA CON CORAGGIO IL TUO SPAZIO IN QUESTO CIELO E SPERA CHE NIENTE POSSA PIU' PORTARTELO VIA!!
Se volete dirmi che canzone siete..a me piacerebbe saperlo..anche se vi assicuro..che questa analisi della "Canzone di Morena" mi è costata davvero tanto..
e forse potrà costare tanto anche a voi pensare alla vostra canzone..

P.S. Oggi Terry e Marco cominciano a convivere..tanta fortuna per voi amici miei;
e infine Christian..che sembra ritorni da Como..e un amico che ritorna è un evento da ricordare.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

More venire nel tuo blog e leggere i tuoi interventi è sempre un piacere, soprattutto perchè molto spesso non si limitano a raccontare la tua giornata ma perchè ti aiutano molto spesso anche a riflettere e ragionare su piccoli spazi della vita di ognuno di noi!
Essendo io ancora giovane forse ancora non posso dire una canzoni che mi rappresenti anche perchè diciamo sono in un periodo che non so nemmeno io cosa sono....se ancora quel bambino che si trasforma in adoloscente o l'adolescente che si avvia a diventare un uomo però so di sicuro che ho una frase che mi aiuterà sempre in momenti difficili e che già mi ha aiutato molto spesso:
"non ti curar di loro ma guarda e passa"
More non finirò mai di dire che il tuo blog è stupendo come la persona che lo scrive perchè da questi interventi si capisce quanto tu sia un "Pandoro", soffrendoci anche a volte.


Un abbraccione e tanti baci
AndrewCav

Lullaby ha detto...

More,leggere il tuo blog è sempre un piacere..e un emozione..
per quanto riguarda la "mia canzone"non saprei..dovrei pensarci,anche se ne ho un paio che mi rappresentano..
ricorda sempre che sei una "stella" per molti..
un bacione grande

Anonimo ha detto...

mi hai invitato a leggere il tuo post, grazie. Leggo sempre il tuo blog, ma forse oggi me lo sarei perso. L'analisi della tua canzone è perfetta, dettagliata. Devo dirti, però che non sei sola nel cielo, e già averlo trovato il "tuo" cielo è una gran cosa.
Per quanto riguarda la mia canzone... probabilmente sarebbe "don't stop me now" dei Queen. Da sempre sono un treno che passa e non si ferma mai in nessuna stazione. Sempre e solo di passaggio; a volte vorrei fermarmi, ma mi risulta difficile.
Come te, però, ho trovato un luogo dove posso almeno "rallentare" e riflettere: DA.
Complimenti more, ci dai ogni giorno qualcosa su cui pensare e riflettere. Grazie.

Anonimo ha detto...

...sono "ripassata" qui... un pò per caso...ma trovere questo TUO RACCONTO è stato bello... provvidenziale... la tua capacità di risvegliare idee, emozioni, ricordi, vita è fantastica.
grazie...
laura

Anonimo ha detto...

More il tuo blog è davvero bellissimo ti fa fermare a riflettere su molte cose.....direi che la canzone che mi rappresenta di più in questo momento della mia vita è "Piccoli per sempre" di J.AX.
Anch'io sono felice di essere entrata a far parte della famiglia di DA anche se a volte mi sento un po' esclusa ma come ti ho detto sarà che sono nuova!
Tu ricorda cmq che per tante persone sei una STELLA ma nn piccola!!!!
Un abbraccio forte TVB

Anonimo ha detto...

Morena, che si stia preparando il tempo della placida riflessione o dell'estenuante impegno, noi che ti vogliamo bene ti saremo vicino, come stimolo o sostegno, qualsiasi siano le tue necessità..
Ti voglio bene Morena, sei un'amica speciale e importante..a volte non ci siamo capiti e compresi, a volte non abbiamo condiviso idee e opinioni, a volte ci siamo fatti del male..ma quello che conta, come hai detto tu, e che siamo ancora qui insieme.
Nei momenti belli e brutti potrai sempre contare sulla mia amicizia. Un abbraccio forte..
P.S. la canzone che scelgo è "Cyrano" di Guccini..forse perchè descrive come io sento e concepisco alcune cose..e perchè è ricolma di quell'inquitudine che spesso avverto muovere il mio animo e le mie idee.Un bacio.Luigi.

A QUALSIASI ETA'..QUANDO SI ESCE NEL MONDO E' MEGLIO TENERSI PER MANO E RIMANERE UNITI...